Sabato 23 Settembre 2017

Codice etico

 

Corporate

Partner

> CODICE ETICO

Privacy

Lavoro

CSR azioni

 

 

CODICE ETICO: PREMESSA


Questo documento rappresenta la carta dei diritti e doveri morali e definisce la responsabilità sociale dell'Azienda LOCOM e dei membri del green marketing network di ComunicazioneSostenibile.it.
Il codice è stato letto, approvato e sottoscritto da tutti i membri del network, il comitato presiede e delibera sulle attività e i progetti affidati al network.

Al comitato sono affidati i seguenti compiti:
- diffondere la conoscenza e la comprensione del codice tra i partner,
- monitorare l’effettiva attivazione dei principi contenuti nel documento,
- ricevere segnalazioni in merito alle violazioni,
- intraprendere indagini e comminare eventuali sanzioni.
Il comitato è presieduto da LOCOM ideatore e promotore del network, definisce i principi le norme e vigila sulla loro corretta applicazione, chiunque può richiedere di partecipare al comitato.


1. PRINCIPI ETICI e VALORI GENERALI


L'Azienda e il Network operano nel settore dei servizi alle Imprese o ad Enti pubblici e privati hanno la missione esclusiva di condividere le informazioni per partecipare a progetti congiunti.
L'Azienda e il network si pongono sul mercato come portatori di valori moralmente elevati; la piena osservanza delle leggi, il rispetto per i professionisti che partecipano, una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito che consenta nuove opportunità di lavoro per gli associati.
Il network si fonda, sui valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola al rispetto del presente Codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno.
In questo contesto, il presente Codice, costituisce un riferimento al quale, l'Azienda e tutti i soggetti che contribuiscono al network, devono uniformare la loro condotta.

Fiducia

Il network può avere successo con la fiducia reciproca di tutti i soggetti che quotidianamente condividono la mission del progetto, attuandone valori e principi definiti dal presente Codice etico.

Rispetto

I soggetti sono impegnati nella condivisione delle reciproche competenze, nel rispetto di ogni singola individualità e delle risorse cui fa riferimento, in un'ottica di condivisione di valori, linguaggio e modalità di comportamento educato e pro-attivo attivato sia all'interno sia all'esterno della struttura.

Risorse Umane

La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, costituiscono principi fondamentali per i membri del network.

Onestà

Il network deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte.

Trasparenza

Il network deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione.

Riservatezza

Il network deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti nelle banche dati e negli archivi e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy.

Imparzialità

Il network deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze; non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. Il network non ammette discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap fisici.

Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro

Il network deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Concorrenza Leale

Il network nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.

Tutela dell’ambiente

Il network deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure possibili per il rispetto e difesa dell'ambiente naturale. Vedi descrizione azioni


2. NORME ETICHE DI RELAZIONE


La comunicazione all’interno del network è il motore del proprio successo, perciò dovrà sempre essere bilaterale e trasparente. Il principio ispiratore si fonda sul fatto che, dal confronto tra i membri, debbano svilupparsi nuove idee per la crescita.
I membri del network si impegnano nella promozione dello stesso e nella non discriminazione dei membri anche in caso di conflitti. Il rispetto, l'onestà e l'equità sono valori imprescindibili.
Per partecipare al Comitato è necessario fare una richiesta che sarà vagliata dal Comitato stesso per l’approvazione.


3. STANDARD ETICI DI COMPORTAMENTO


Il rispetto di tutte le nozioni relative alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale costituiscono lo standard di comportamento per tutti i membri. I membri si impegnano inoltre al miglioramento reale della tutela ambientale sottoscriveranno il proprio PAS: Piano di Azioni Sostenibili che prevede la definizione dei alcuni punti da attuare entro un anno per il miglioramento della propria sostenibilità.


4. SANZIONI PER LA VIOLAZIONE DELLE REGOLE


Il comitato ha il compito di monitorare l’effettiva attivazione dei principi contenuti nel documento, ricevere segnalazioni in merito alle violazioni, intraprendere indagini e comminare sanzioni.
In caso di violazione delle regole e principi eventuali sanzioni potranno essere inflitte dal comitato ai membri dopo preavviso; nei casi più gravi e reiterati potrà anche essere prevista l’esclusione del membro dal network.

 

LOCOM ha sottosctitto la carta dei valori del network comunicazionesostenibile.it LEGGI TUTTO ->>

 


PROJECT MANAGEMENT - progettazione e comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa


      MARKETING communication      

 
     

      CORPORATE sustainability      

 

  

  

  

 

  

  

  

 

Altro in questa categoria: Privacy »
 
 
Google+  

CONTATTI

LOCOM
Via G. Zamboni, 36 - 37131 Verona
Tel +39 045 511 70 24 
Email: locom @ locom.it

PROGETTO MANIFATTURA
green innovation factory
P.zza Manifattura,1- 38068 Rovereto (TN)

P.IVA 04000720237

LAVORO: posizioni ricercate 

Scroll to top