Metodo

Sustainability Roadmap

Per iniziare un percorso verso la Responsabilità Sociale di Impresa è giusto procedere seguendo uno schema graduale:
01

Verifica delle azioni precedenti

È necessario valutare ciò che è stato fatto, anche se a volte in modo non integrato e definito da una strategia, è possibile che le imprese adottino iniziative di responsabilità sociale senza definirle tali.
02

Esplicitare le esigenze e individuare le priorità

Partendo dalle esigenze e dalle caratteristiche dell’impresa, è importante comprendere quali siano le iniziative di sviluppo sostenibile che possano portare vantaggi all’organizzazione e individuare le opportunità da cogliere nel tempo.
03

Mappare gli strumenti e le priorità

Per definire le priorità dell’azienda è necessario mappare i portatori di interessi (stakeholder) più importanti. La natura degli stakeholder e le loro richieste e aspettative sono un’utile indicazione per valutare quali iniziative di CSR adottare.
04

Definire le risorse disponibili in termini di costi e di tempi

È opportuno valutare prima gli investimenti economici, le risorse e i tempi necessari per la realizzazione delle azioni e scegliere i criteri di valutazione dell’efficacia definendo i KPI di valutazione delle azioni.
05

Individuare gli strumenti di comunicazione da utilizzare

Non comunicare la CSR significa non mettere a frutto i vantaggi derivanti dalla sua applicazione. È perciò necessaria una rendicontazione trasparente (accountability) che quantifichi con chiarezza investimenti e risultati raggiunti.

Fasi

1. Plan

PIANIFICAZIONE STRATEGICA
  • Analisi scenario generale di settore
  • Definizione obiettivi e budget
  • Pianificazione tempi e azioni
  • Risorse, ruoli e responsabilità
  • Scelta strumenti e canali
  • Determinazione KPI
  • Piano di comunicazione

2. Do

REALIZZAZIONE OPERATIVA
  • Informazione interna
  • Sviluppo processi
  • Azioni
  • Progetti
  • Innovazione
  • Sostenibilità
  • Certificazioni
  • Comunicazione esterna

4. Act

REPORT DATI
  • Elaborazione dati
  • Analisi interna
  • Nuovi obiettivi
  • Azioni correttive
  • Piano di miglioramento

3. Check

VALUTAZIONE EFFICACIA
  • Monitoraggio del sistema
  • Raccolta dati
  • Valutazione KPI
  • Raccolta feedback
METODO • SDGs • VALORI • PARTNER
Photo by Foto Garage AG on Unsplash

Azienda

Via Giuseppe Zamboni, 36

37131 Verona Italia

P.IVA 04000720237

CONTATTI

Phone: +39.045.511.7024

Email: locom⌈at⌋locom.it

Search