Eventi sostenibili

Gli eventi sono il momento migliore per l'engagement one to one con gli stakeholder, un evento organizzato in modo sostenibile è portavoce di valori che rendono maggiormente efficace e coerente la politica di responsabilità sociale d'impresa.

LOCOM affianca le organizzazioni degli eventi nella pianificazionegestione delle azioni da intraprendere per valutare gli impatti economici, sociali ed ambientali; collabora nella identificazione degli obiettivi primari da raggiungere, sviluppa l'informazione interna e la comunicazione esterna.

LOCOM propone tre diversi approcci, in funzione degli obiettivi dell’organizzatore.

ROADMAP

ROADMAP

Sustainable Event Alliance ha definito una roadmap internazionale per la sostenibilità degli eventi.

IMPATTO ZERO ®

IMPATTO ZERO ®

LIFEGATE realizza progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dall'organizzazione di eventi.

ISO 20121

ISO 20121

CERTIFICAZIONE del sistema di gestione sostenibile degli eventi secondo lo standard internazionale.

Roadmap Sustainable Event Alliance

Sustainable Event Alliance è una organizzazione internazionale, unisce i professionisti degli eventi per sviluppare le competenze nelle valutazioni dei principi di sostenibilità, e nella loro applicazione nelle diverse aree di intervento.

Ha definito un percorso di sostenibilità per gestire le azioni e monitorare gli impatti Economici, Sociali ed Ambientali, degli eventi.

- IMPEGNO: coinvolgere tutti gli stakeholder
- ABILITÀ: acquisire le competenze necessarie
- INDAGINE: analizzare opportunità e problemi
- POLITICA: stabilire una linea di condotta coerente
- OBIETTIVI: definire obiettivi e risultati misurabili
- AZIONI: sviluppare il piano e le iniziative
- RAPPORTO: misurare i risultati con degli indicatori
- CONDIVISIONE: diffondere i risultati agli stakeholder

LOCOM seguendo le indicazioni della Roadmap aiuta le organizzazioni a valutare tutti gli aspetti nelle diverse aree di intervento e coinvolge tutti gli stakeholder nel percorso verso la gestione sostenibile.

Il percorso è volto alla applicazione delle "best pratice" per ottenere vantaggi economici e benefici di reputazione anche in eventi di medie/piccole dimensioni. 

LIFEGATE Impatto Zero ®

LifeGate Event è il progetto di LifeGate dedicato all’organizzazione di eventi sostenibili, con l’obiettivo di fornire ad aziende e agenzie di comunicazione strumenti concreti quali:

• il manuale per la realizzazione di eventi sostenibili
• un catalogo di fornitori sostenibili
• la resa a Impatto Zero® dell’evento
• corsi di formazione sulla ISO 20121

LIifeGate ha creato un progetto la realizzazione di eventi a Impatto Zero®:
calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate da attività, prodotti, servizi, siti internet ed eventi attraverso progetti di riforestazione in Italia e nel mondo.

LOCOM contribuisce al calcolo degli elementi che producono impatti sulla emissione di CO2 per definire una stima precisa del valore complessivo in relazione all'organizzazione dell'evento.

In collaborazione con LifeGate, LOCOM propone la resa a Impatto Zero® e svolge attività di consulenza per l'applicazione delle linee guida del manuale per la compensazione delle emissioni.

ISO 20121

La certificazione internazionale è stata recepita in Italia dall'UNI nel 2014, definisce le linee guida per migliorare la sostenibilità in tutto il ciclo di gestione degli eventi.

La norma fornisce un quadro per identificare gli impatti economici, sociali ed ambientali, fornisce indicazioni per ridurre gli impatti negativi attraverso la pianificazione dei processi e delle procedure.

LOCOM affianca le organizzazioni nel percorso volto alla certificazione del sistema di gestione sostenibile dell’evento da parte di un ente terzo.

La ISO 20121 definisce la pianificazione preventiva degli obiettivi di sostenibilità, suggerisce i criteri di valutazione, e i momenti di verifica; impone la redazione del manuale di gestione in cui raccgliere le evidenze e la produzione del report finale, in un ottica di miglioramento continuo.

É possibile certificare come sostenibile
location di eventi musei, centri congressi ecc.
- società fornitrici di prodotti o servizi per gli eventi
- sistemi di gestione di eventi occasionali o ripetuti

Per info vai al sito dedicato

ISO202121 eventi

LOCOM svolge servizi di consulenza in tutte le fasi di gestione: 

- PROGETTAZIONE del sistema di gestione sostenibile
- POLITICA di sviluppo sostenibile: redazione documentale
- PROCEDURE interne: definizione degli obiettivi di sostenibilità
- FORMAZIONE interna: percorso informativo delle risorse
- MANUALE di gestione: raccolta evidenze e stesura del volume
- AUDIT interni: verifiche di avanzamento e rispondenza 
- AUDIT esterni: gestione delle verifiche ispettive dell’ente terzo
- STAKEHOLDER engagement: consulenza di comunicazione
- ANALISI: stesura documento finale di reporting

Competenze Eventi Sostenibili

LOCOM affianca le organizzazioni in tutto il percorso partendo dalla progettazione del processo attraverso la definizione delle politiche e delle procedure.

LOCOM collabora con i proncipali enti certificatori per l'esecuzione delle verifiche ispettive preveiste dalla norma nelle fasi dell'evento:

  • PRIMA - progettazione del sistema di gestione
  • DURANTE- esecuzione e verifica documentale
  • DOPO - reporting e progetto di miglioramento

LOCOM è certificato da British Standard come auditor di primo e secondo livello, ha superato il corso di formazione UNI sulla ISO 20121 sustainable event management.

LOCOM è inclusa nell'elenco dei fornitori sostenibili di LifeGate come professionista del settore di riferimento per gli eventi e svolge attività di consulenza per l’applicazione delle linee guida del manuale per la compensazione delle emissioni.

LOCOM è membro di SEA in qualità di "Professional consultant with certificate skills to set up the sustainability roadmap for Events, Organizations or Venue".

Il Dott. Lorenzo Orlandi è un professionista accreditato SEA per la sua conoscenza ed esperienza nella gestione degli eventi come "Sustainability Manager, Consultant, Auditor and Trainer".

LOCOM ha affiancato l'organizzazione del Festival Internazionale dei giochi in strada per la certificazione ISO 20121 del Tocatì.
L'evento è stato certificato per la prima volta nel 2015 come il primo evento certificato ISO 20121 a Verona, ha rinnovato il proprio impegno di sviluppo sostenibile nel 2016 e confermato la certificaizone nel 2017.

Photo by Chris Becker 781 on unsplash

Azienda

Via Giuseppe Zamboni, 36

37131 Verona Italia

P.IVA 04000720237

CONTATTI

Phone: +39.045.511.7024

Email: locom⌈at⌋locom.it

Search