Domenica 28 Maggio 2017

Eventi Sostenibili

 

Consulenza per la gestione sostenibile degli eventi

- ROADMAP Sustainable Event Alliance
- LIFEGATE Impatto Zero®
- ISO20121 Sustainable Event Management

  

ROADMAP Sustainable Event Alliance 

Consulenza per l'ideazione e la realizzazione operativa di eventi sostenibili, affianchiamo le organizzazioni degli eventi nella pianificazione e gestione delle azioni da intraprendere per valutare gli impatti economici, sociali ed ambientali degli eventi.

Collaboriamo nella identificazione degli obiettivi primari da raggiungere, definiamo procedure e criteri di valutazione per ridurre gli impatti negativi e valorizzare quelli positivi, gestiamo l'informazione interna e la comunicazione esterna delle azioni.

LOCOM è membro di SEA in qualità di "Professional consultant with certificate skills to set up the sustainability roadmap for Events, Organizations or Venue"; il Dott. Lorenzo Orlandi è un professionista accreditato SEA per la sua conoscenza ed esperienza nella gestione degli eventi come "Sustainability Manager, Consultant, Auditor and Trainer".

Affianchiamo le organizzazioni nella gestione sostenibile degli eventi pianificando le azioni nel rispetto dei principi di: INCLUSIVITÀ - INTEGRITÀ - TRASPARENZA - ACCESSIBILITÀ - EREDITÀ

Seguendo le indicazioni della ROADMAP per gli eventi sostenibili definita dalla Sustainable Event Alliance, valutiamo le implicazioni della sostenibilità nelle diverse aree di intervento.

Il percorso è volto alla applicazione delle "best pratice" per ottenere vantaggi economici e benefici di reputazione anche in eventi di medie/piccole dimensioni. 

  

LIFEGATE - Impatto zero®


LifeGate Event
 è il progetto di LifeGate dedicato all’organizzazione di eventi sostenibili,
con l’obiettivo di fornire ad aziende e agenzie di comunicazione strumenti concreti quali:

• il manuale per la realizzazione di eventi sostenibili
• un catalogo di fornitori sostenibili
• la resa a Impatto Zero® dell’evento
• corsi di formazione sulla ISO 20121

Per rendere ancora più sostenibile un evento, LifeGate ne propone la resa a Impatto Zero® calcolando, riducendo e compensando le emissioni di CO2 prodotte tramite crediti di carbonio generati da progetti di creazione e tutela delle foreste in crescita.

LOCOM è inclusa nell'elenco dei fornitori sostenibili come professionista del settore di riferimento per gli eventi e svolge attività di consulenza per l’applicazione delle linee guida del manuale per la compensazione delle emissioni.

 

  

ISO 20121 - Sustainable Event Management 


La certificazione internazionale è stata recepita in Italia dall'UNI nel 2014, definisce le linee guida per migliorare la sostenibilità in tutto il ciclo di gestione degli eventi.

Coinvolge tutti i membri delle organizzazioni e della catena di fornitura del settore: si rivolge ad organizzatori di eventi, allestitori, ristoratori, fornitori di servizi e logistica ecc. 

La norma fornisce un quadro per identificare gli impatti Economici, Sociali ed Ambientali potenzialmente negativi di eventi, fornisce indicazioni per ridurre gli impatti negativi attraverso la pianificazione dei processi.

Contribuisce a fissare preventivamente obiettivi di sostenibilità, definisce i criteri di valutazione del loro raggiungimento, gestisce la raccolta delle evidenze e i momenti di verifica, al fine di redigere il manuale di gestione e il report finale per fissare nuovi obiettivi per il miglioramento continuo. 

LOCOM affianca l’organizzazione in tutto il percorso partendo dalla progettazione del processo attraverso la definizione delle politiche e delle procedure.

 

Accedi al sito dedicato - www.iso20121eventi.it

 

Per approfondire guarda la presentazione: CLICCA > START PREZI 
Attendi il caricamento e sfoglia le pagine con le freccie in basso ð
  

 

 

 

 

É un concept di evento per il pubblico, un progetto di comunicazione della sostenibilità delle Imprese o  Pubbliche Amministrazioni


Un evento dedicato ai cittadini che vengono coinvolti in una giornata ricca di valori etici e sostenibili riconducibili alle Aziende o Istituzioni coinvolte come organizzatori o Sponsor.

Urban Orienteering è un progetto SMART che unisce innovazione e sostenibilità!


SCOPRI DI PIU' 

 


PROJECT MANAGEMENT - progettazione e comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa


      MARKETING communication      

 
     

      CORPORATE sustainability      

 

  

  

  

 

  

  

  

 

 

 
 
Google+  

CONTATTI

LOCOM
Via Giuseppe Zamboni, 36 - 37131
Verona ITALY
Tel +39 045 511 70 24
Email: servizi @ locom.it
P.IVA 04000720237

LAVORO: posizioni ricercate 

Scroll to top